30xSimo 3xSIMPOL

39 Talenti Torinesi. 
19 partner.
767 passaggi confermati. 
Oltre 150 mail di richiesta accredito dopo il sold out dichiarato.
Oltre 500K interazioni social generate nelle sole 4 ore dell’evento.
Centinaia di post condivisi con gli hashtag e tag creati per l’evento.

Una mega festa per celebrare il nostro Studio e il compleanno di Simone.

Service

Art Direction, Photography

Video, Graphic Design, Production, Press 

Personal Project 

Year

30xSimo 3xSIMPOL

2018

Nel periodo in cui Torino si dipinge come capitale dell’arte contemporanea e del design, il 10 Novembre 2018 Simpol e il suo staff hanno dato vita ad un evento di attrazione ed aggregazione presso lo spazio MRF, in Corso Luigi Settembrini 164, per festeggiare un compleanno importate, anzi due: i 3 anni dalla nascita del SIMPOL e i 30 anni di una sua colonna portante, Simone Arena. La manifestazione ha avuto come scopo principale l’esposizione delle opere di tanti giovani artisti che hanno collaborato con il SIMPOL nel corso di questi tre 3 anni; illustratori, graphic designer, fotografi, videomakers, musicisti, tutti riuniti in un’unica grande mostra collettiva per celebrare la professionalità e il talento di una generazione troppo spesso considerata non all’altezza. Opere esposte e performance live di artisti emergenti e già affermati hanno dato anima a questo evento strepitoso e i partecipanti hanno potuto ammirare diverse opere stampate, si sono lasciati trasportare dall’eleganza della mostra “Proiezioni” e della performance “Proiezioni Live” di Simone Arena e sono stati travolti da spettacolari esibizioni di Parkour che hanno dato una scarica di adrenalina a tutto il pubblico. Durante la serata si sono esibiti diversi artisti live che, con la loro musica hanno creato un’atmosfera unica nel suo genere, grazie allo spettacolo audio/video di Project-to promosso da Seeyousound e diversi artisti from SoundShape, nel corso della serata è stato inoltre possibile ammirare la performance di live painting firmato Max Petrone.

L’immagine postindustriale della location caratterizzata dalla presenza di container, cemento armato e tralicci a vista si è rivelata perfetta per ricreare una vera e propria Art Factory. L’idea comunicativa, che ha caratterizzato la serata, ha voluto sfruttare tutti i cliché del mondo della comunicazione e di rivisitarli in chiave ironica. “Non c’è budget”, il Leitmotiv dell’evento, spiega da sé la presenza dei numerosi partner commerciali che hanno creduto nel progetto sostenendolo, quali, in ordine alfabetico, ColorLife, Diplomatico, Fantinel, Fowa (Hasselblad, Broncolor, DJI, Cooph, Epson), Fujifilm, Italia Independent, Ligier Group, Piano B, Riflessi Shop, Redbull, SeeYouSound, Sideshape e Vini Mo.

“In molti ci hanno chiesto perché abbiamo voluto organizzare un evento simile e del tutto gratuito. In primis, perchè ho una gran voglia di dimostrare il potenziale della nostra generazione, troppo spesso considerata la generazione dei mammoni, nullafacenti, svogliati e senza alcuna ambizione. Il secondo motivo è intrinsecamente legato al primo, per dimostrare che è necessario mettere da parte le divergenze ed unire le forze creando network per riuscire ad emergere in questo mondo “spietato”. Dobbiamo capire che la concorrenza non sta nell’altro fotografo o nell’agenzia a fianco, ma la vera sfida sta nel dimostrare al mondo che il lavoro creativo non è semplicemente un bel passatempo, ma passione e tanta voglia di mettersi in gioco, costantemente!" Così spiega Simone Arena, nel Comunicato Stampa redatto in occasione dell’evento per enfatizzare gli obiettivi e i valori promossi dalla manifestazione.

Per l’occasione sono stati spediti oltre 700 inviti nominali a persone di spicco provenienti da diversi ambienti lavorativi come moda, arte, immagine, comunicazione ed eventi. Nel dettaglio sono stati coinvolti 39 talenti torinesi: 21 artisti tra fotografi, pittori ed illustratori, 6 musicisti, e 9 performers tra ballerini e traceurs. L’evento ha registrato numeri stupefacenti, sono stati 767 i passaggi confermati, per la maggior parte appartenenti ad ambienti lavorativi strettamente legati al mondo dell’arte, della fotografia, della musica, della moda, del marketing e della comunicazione. Giovani ed adulti intraprendenti molto conosciuti sul territorio grazie alle loro storie di successo, hanno avuto l’opportunità di conoscersi con l’obiettivo di dar vita ad un network per lo sviluppo e la crescita di una comunità creativa sempre più forte, ambiziosa ed unita.

© 2019 SIMPOL Agenzia di Comunicazione Torino, Italia

info@simpol-lab.com | +39 345 6090327 | P. IVA 11233330015

  • Black Icon LinkedIn
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • Twitter