• SIMPOL

Tracce, un progetto di Simone Arena e Luana Rollino a Paratissima

Simone Arena, Luana Rollino e Associazione Tutti Uniti Per Ylenia Onlus lasciano le loro Tracce di speranza a Paratissima.



In occasione dell’evento artistico Paratissima 2017, Simone Arena di Simpol e Luana Rollino hanno sviluppato il progetto Tracce, un servizio fotografico molto particolare rivolto a bambini cardiopatici e alle loro famiglie. Gli uni accanto agli altri, hanno mostrato le proprie cicatrici. Nei bambini sono evidenti, nei genitori sono state disegnate sulla pelle, per mettere in luce le invisibili ma altrettanto indelebili ferite. Allo stesso tempo, il genitore si avvicina ai segni visibili del figlio mostrandoli con orgoglio per diminuire le “diversità”. Simpol ha curato gli scatti dei genitori che hanno aderito al progetto e hanno deciso di mettersi a nudo, allo stesso livello dei figli, per star loro accanto ancora una volta e dimostrare al mondo che è possibile accettare e amare il proprio corpo anche se scalfito.

La scelta di utilizzare lo strumento fotografico è perchè le immagini riescono ad arrivare là dove le parole non riescono, rimangono impresse nella memoria come segni indelebili. Un progetto dedicato a tutte le persone che si trovano in difficoltà, per dare loro la forza di andare avanti nonostante tutto e sensibilizzare quelle che non sono a conoscenza di queste problematiche. 8 bambini sono stati ritratti da Simpol nel progetto Tracce, accanto ai genitori, e si sono fatti portavoce di quei 500.000 bambini al mondo che nascono ogni anno con cardiopatie congenite.

Il progetto oltre ad ottenere milioni di visualizzazioni sui social, ha sentito la vicinanza di oltre 40.000 interessati durante la settimana di mostra d’arte.



“Questo vuole essere solo il primo passo nell’informazione e divulgazione di tematiche così importanti. Spero che la fotografia possa dare a tutto ciò una marcia in più per vincere insieme.”

- Simone Arena





Credit

Art direction: Simone Arena

Produzione: Luana Rollino

Video, Media e analisi: Simpol Lab


Link e Social

https://www.simpol-lab.com/tracce

Instagram: @simpol_lab

Facebook: Simpol-lab

7 visualizzazioni

© 2020 Simpol S.r.l. Agenzia di Comunicazione Torino, Italia

info@simpolagency.com | +39 345 6090327 | P. IVA 12217550016

  • Black Icon LinkedIn
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • Twitter